06 62290677‬ | info@gogolf.it

Circuiti di golf

Golf Iron Man Italian Championship

Il regolamento

Comitato di Gara
Ascanio Pacelli
Valentina Serafini
Elisabetta Gioannetti

Si applicano le Regole del Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews, adottate dalla Federazione Italiana Golf e le Regole Locali del Circolo ospitante con la seguente eccezione:

Se un giocatore perde la palla sul percorso (inclusi bunker, aree di partenza e green) durante il gioco, una nuova palla dovrà essere droppata nel posto più vicino possibile al punto del presunto smarrimento. La penalità per la palla persa secondo questa regola è di un colpo. Per avvalersi della regola è necessaria la ragionevole evidenza che la palla si sia fermata sul percorso (inclusi bunker, aree di partenza e green) e non sia fuori limite o in un'area di penalità.

1. Condizioni di partecipazione

La competizione è riservata a tutti i giocatori di golf iscritti alla Federazione Italiana Golf o alle rispettive federazioni estere.
Condizione necessaria per la partecipazione sarà la presentazione del certificato medico non agonistico.

2. Formula

54 buche, individuale, medal, scratch e pareggiata.
La gara è riservata ai giocatori con hcp EGA 35,0 o inferiore (ad eccezione delle wild card).
Ai giocatori con handicap EGA superiore a 35,0 che usufruiranno di una wild card sarà assegnato l'handicap massimo previsto dal regolamento (hcp 35,0).
Le buche devono essere giocate consecutivamente. E' consentita una sosta di circa 5 minuti al termine delle buche in corrispondenza della clubhouse e dei punti comunicati dal Comitato il giorno di gara. Soste prolungate saranno considerate ritardo ingiustificato del gioco.
E' obbligatorio consegnare lo score card al Comitato di Gara con il risultato riportato correttamente su tutte le buche giocate. In caso di ritiro prima del termine del gioco, sarà preso in considerazione l'ultimo risultato trascritto ed in classifica sarà segnalato il numero di buche terminate. Non è consentito non consegnare lo score.
La gara non è valida ai fini delle variazioni dell'handicap.

3. Premi e ordine di assegnazione

Saranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° classificato lordo categoria maschile
  • 1° classificato lordo categoria femminile
  • 1° classificato lordo over 30
  • 1° classificato lordo over 50
  • 1° classificato netto categoria maschile
  • 1° classificato netto categoria femminile
  • 1° classificato netto over 30
  • 1° classificato netto over 50

4. Casi di parità

In caso di parità il premio sarà assegnato al giocatore che avrà ottenuto il miglior risultato sulle ultime 18 buche. In caso di ulteriore parità saranno prese in considerazione le seconde 18 buche e le prime 18 buche.
In caso di ulteriore parità si procederà verificando il risultato dalla buca 54 fino alla buca 1.

5. Orari e tee di partenza

Partenze shot gun alle ore 5.30 del mattino. Accoppiamenti ed assegnazione della buca a cura del Comitato di Gara.

Tee di partenza: gialli per gli uomini, rossi per le donne.

6. Acquisizione di diritti e ritiri prima termine

Il vincitore assoluto del Golf Iron Man Italian Championship acquisisce il diritto a partecipare alle successive edizioni per 10 anni (il diritto alla partecipazione non include la quota di iscrizione).

I giocatori dovranno fare il possibile per terminare le 54 buche.
In caso di abbandono prima del termine, il regolamento prevede le seguenti disposizioni:

  • Ritiro prima di 18 buche: impossibilità a partecipare alle future edizioni del Golf Iron Man Italian Championship per 5 anni
  • Ritiro prima di 27 buche: impossibilità a partecipare alle future edizioni del Golf Iron Man Italian Championship per 3 anni
  • Ritiro prima di 36 buche: impossibilità a partecipare alle future edizioni del Golf Iron Man Italian Championship per 2 anni

Le disposizioni possono essere revocate dal Comitato del Golf Iron Man Italian Championship nel caso il ritiro avvenga a causa di particolari infortuni.

7. Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno essere effettuate sul sito www.gogolf.it

Il numero massimo di concorrenti ammessi alla competizione è 70 + 2 wild card.
Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato online sul sito www.gogolf.it oppure presso la segreteria del circolo (vedi pagina quote di partecipazione).
In caso di esubero di iscritti il principio seguito per l'esclusione sarà l'handicap EGA più alto; in caso di parità di handicap sarà presa in considerazione la data e l'ora d'iscrizione.

8. Quota di partecipazione

La quota di partecipazione deve essere versata nelle modalità previste nel modulo di iscrizione.

L'importo sarà restituito esclusivamente nel caso il giocatore venga escluso dalla gara a seguito dell'applicazione del regolamento (articolo 7).

Il mancato versamento della quota di partecipazione entro i termini stabiliti fa perdere i diritti in caso di esubero previsti dal punto 7 del regolamento.

9. Caddy, trolley e golf carts

E' proibito giocare con caddy, carrelli, golf cart, sacche con ruote integrate e qualsiasi cosa aiuti il giocatore nel trasporto della sacca.

10. Comitato di gara

Eventuali reclami contro le decisioni prese in merito all'applicazione delle regole da parte del Comitato di gara dovranno essere presentati in accordo alla normativa FIG.

11. Variazioni al regolamento

Il Comitato del Golf Iron Man Italian Championship si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento nell'interesse generale della competizione.